Ricerca stagista per Tecnologie Informatiche

venerdì 21 luglio 2017

Obiettivi
FP definirà sia con risorse interne che con il supporto di una delle società di consulenza principali italiane (Asystel) un sistema di monitoraggio in tempo reale dell’infrastruttura ICT che possa anticipare eventuali criticità prima che diventi bloccanti per una azienda che deve dare un servizio esterno 24/7.

Obiettivo secondario ma non di minore importanza è utilizzare questo sistema di monitoring per ridurre il lavoro quotidiano di verifica della infrastruttura e dei servizi fondamentali.

Strumenti
Attraverso l’utilizzo dei seguenti strumenti:

- SW Opensource  (Nagios e NagVis)

- Installazione di agenti in tutta l’infrastruttura HW e SW

- Definizione di log dedicati ai processi e recupero dei dati fondamentali per il monitoraggio congiuntamente al reparto Sviluppo Software.

- Il tutto verrà eseguito su sistemi Solaris/Spark, su un sistema Blade con 8 sottosistemi, 34 macchine virtuali di diversi sistemi operativi, una rete in fibra ottica con un sistema storage netapp.

Output
Il risultato sarà un sistema di monitoraggio con Nagios e visual Nagios su 3 schermi da 32 pollici all’interno del reparto che gestisce l’infrastruttura.

Competenze richieste
Si richiedono un minimo di competenze unix e di networking, capacità che potranno comunque sviluppate ed affinate all’interno del progetto, ma sono comunque importanti un minimo di competenze di base.

Inviare un CV corredato di foto a risorseumane@fastpoint.it